In osteopatia vengono riconosciuti 5 sistemi detti 5 Modelli Osteopatici che regolano il funzionamento del nostro corpo e la nostra performance in salute.Oltre a questi sistemi così complessi quanto affascinanti mi piace sostenere l’idea e la pratica della Medicina
Tradizionale Cinese che contempla nello stesso momento l’influenza dell’energia incanalata all’interno dei meridiani energetici.
I meridiani scorrono in tutto il nostro corpo dalla superficie agli strati più profondi dove si trovano gli organi e viceversa, mettendo in comunicazione le varie parti e riunendole nell’unità dell’organismo.
Possiamo immaginarli come corsi d’acqua sotterranei a varie profondità che sgorgano in superficie in particolari punti chiamati Tsubo, i quali sono i punti che vengono stimolati con gli aghi nell’Agopuntura o con la digito pressione nello Shiatsu per accedere al sistema energetico di ogni individuo. Si potrebbe dire che ogni Meridiano ha una sua “personalità” specifica che riflette, influenza e rappresenta una particolare modalità di espressione della persona a livello fisico, emotivo, psicologico e spirituale.
I meridiani sono collegati fra loro in un unico circuito elettrico che avvolge tutta la persona mettendone in comunicazione le varie parti per distribuire, in una sequenza determinata, l’energia vitale.
La fine di uno sfocia nell’inizio del successivo e insieme formano quello che viene chiamato “ciclo circadiano”.
Il ciclo circadiano mette in luce l’esistenza di un’unica canalizzazione per lo scorrimento energetico. Qui l’energia dell’essere umano scorre come fosse un’onda che si propaga senza sosta nel corso della giornata ed ininterrottamente per tutta la vita. Come un’onda essa ha una cresta, cioè un suo punto di massima attività, e questa cresta si propaga durante il giorno spostandosi ogni due ore da un meridiano all’altro. Ogni meridiano, per le due ore che gli competono, risulta in un pieno di energia, mentre vive un minimo energetico esattamente 12 ore dopo.
Un disequilibrio o un blocco dei Meridiani energetici può condizionare il normale regolamento fisiologico e psicologico, viceversa il bilanciamento del flusso di energia si traduce in migliori condizioni spirituali e fisiche, e quindi anche in una migliore performance in salute.