L’ambiente è uno degli elementi di maggiore influenza per il nostro stato di salute.
Infatti, il corpo, e quindi anche il cervello, spesso rispecchia l’ambiente circostante.
Tutti i fenomeni attribuiti alla mente..
(coscienza, pensiero, sentimenti, credenze, atteggiamenti, ecc.) hanno le loro controparti fisiologiche e comportamentali; all’inverso, cambiamenti corporei e comportamentali hanno concomitanti psicologiche, come le sensazioni e le percezioni alterate.
Fondamentale sarà considerare la persona come unica entità in grado di sentire, percepire e rispondere, senza far distinzione tra il corpo e la mente.
Quello che succede nel corpo e nella mente è condizionato da ciò che la persona è, e da tutta la sua storia.
La persona è il contesto, l’ambiente, in cui tutte le parti del corpo vivono e funzionano e in cui la mente si esprime. Tutto ciò che riguarda la persona – la genetica(…), la sua storia dal concepimento al momento presente, l’alimentazione, l’uso e l’abuso del corpo e della mente, il condizionamento dei genitori e della scuola, l’ambiente fisico e socio-culturale, e così via – determinerà la qualità delle funzioni fisiche e mentali. Migliore sarà la qualità dell’ambiente fornito dalla persona per le componenti mentali e corporee, tanto meglio esse funzioneranno.
Molto spesso il bruciore di stomaco, spesso seguito da reflusso gastroesofageo (GERD) viene caratterizzato da un ambiente esterno sfavorevole, eppure, senza indagare l’origine, viene spesso consigliato l’uso di farmaci per favorire la riduzione del fastidio incrementando la dipendenza dall’utilizzo di tali sostanze.
La gestione ottimale della propria quotidianità dovrebbe rientrare in tutti i percorsi di rieducazione considerato sempre che la capacità o l’incapacità di una persona di affrontare tutti gli stress della vita si può manifestarsi in un’ampia gamma di sintomi e segni fisici.